Servizio in palestra di riabilitaizione

Responsabile del Servizio: Prof.Michele Tira.

GINNASTICA OSTEOPATICA:

Esercizi osteopatici da svolgere in palestra, personalizzati in base alle disfunzioni diagnosticate, per stabilizzare e mantenere una corretta funzione muscolo-articolare; Indicati soprattutto dopo il trattamento osteopatico per impedire che la disfunzione e di conseguenza il dolore si possano ripresentare.

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE POST TRATTAMENTO CON OSSIGENO-OZONOTERAPIA:

Esercizi personalizzati per correggere, rieducare e mantenere l'uso corretto della colonna in pazienti con problemi di discopatie e/o ernie del disco.

RIEDUCAZIONE MOTORIA-KINESITERAPIA:

Attraverso la kinesiterapia si mira a ristabilire la normale funzionalità articolare, muscolare, miofasciale e la coordinazione del movimento di singole parti e di conseguenza dell'intero corpo umano.

RIABILITAZIONE PRE/POST CHIRURGICA:

Viene svolta per migliorare le condizioni fisiche del paziente al fine di ottenere, in seguito all'intervento, un recupero più efficiente e più rapido.
Svolta dopo l'intevento chirurgico di ortopedia (artroscopia-ginocchio, spalla, ricostruzione legamentosa, protesi, stabilizzazione di fratture ossee) ha lo scopo di aiutare il paziente a riprendere le normali attività della vita quotidiana. In sinergia con la precedente fase di Fisiokinesiterapia si procede con tecniche di mobilizzazione attiva, di ripresa del tono muscolare, della propriocettività ed infine della resistenza per migliorare la capacità aerobica.

GINNASTICA POSTURALE E PROPRIOCETTIVA:

Viene svolta con lo scopo di migliorare la postura nella vita quotidiana attraverso esercizi con Feedback, posture, core stability e stretching.

PROGRAMMI SPECIFICI:

Per la ripresa dell'attività sportiva, agonistica ed amatoriale.

VALUTAZIONE ISOCINETICA:

Il Test Isocinetico permette di misurare la forza espressa da un gruppo muscolare, a velocità angolare costante, attraverso un sistema computerizzato. E' inoltre possibile effettuare un protocollo di rinforzo isocinetico per ripristinare eventuali carenze di forza o di differenza con l'arto controlaterale.

Prenota ora.

I nostri medici specializzati

Istruttore Isef

Benassa Angelo

Istruttore Isef

Franzinelli Giorgio

Laurea Scienze Motorie

Taesi Luca

Diploma in Educazione Fisica

Tira Michele