fb

Prenotazioni

Attraverso questa Sezione Sportlife Medical Center offre un servizio esclusivo per i suoi visitatori, i quali possono effettuare una Richiesta di Prenotazione On Line.

Prenota

Riabilitazione Fisioterapia e Palestra

SportLife Medical Center è un Centro Medico che si occupa di tecniche riabilitative messe in atto da un cospicuo team di esperti del settore riabilitativo e di fisioterapia a Brescia. La Dr Alessandra Bonera è la responsabile del reparto di Fisioterapia e ha come collaboratori i fisioterapisti Dott.ssa Simona Bergognini, il Dott. Paolo Ringhini e il Dott. Stefano Dalvai e la Dott.ssa Sara Moreni. Il Prof. Michele Tira è il responsabile delle terapie in palestra, con la collaborazione del Prof. Giorgio Fanzinelli, entrambi professionisti di kinesiterapia a Brescia e provincia.

La fisioterapia è una branca medica che si occupa di tutte le disfunzioni congenite o causate da traumi e delle patologie nell'ambito neuromuscoloscheletrico. Sportlife si occupa di tutto l'iter curativo, dalla prevenzione alla diagnosi, alla cura e riabilitazione dei pazienti, con l'uso di terapie fisiche e manuali, terapie posturali e altro. La storia di questa branca medica si può far risalire agli antichi Greci; si narra che già Ippocrate e Galeno facessero uso di tali pratiche. Nel V sec. a.C. questi studiosi praticavano il massaggio, l'idroterapia e la terapia manuale. Nel XVIII secolo si iniziò a curare la gotta e altri disturbi con esercizi delle articolazioni. Fu però lo svedese Pehr Henrik Ling che iniziò ad usare la fisioterapia come viene intesa ai nostri giorni, inventando la "ginnastica svedese".

Presso il centro SportLife è presente una rinomata sezione che si occupa di fisioterapia appunto, seguendo i pazienti durante tutto il percorso curativo. Grazie a questo reparto, a partire dalla diagnosi del disturbo, si tenterà di ridurre o annullare il dolore, di normalizzare le strutture danneggiate e di riabilitare il paziente a livello funzionale, ossia durante la vita quotidiana, quella relazionale e quella lavorativa. Il centro di riabilitazione sportiva SportLife, per la cura e la prevenzione dei propri pazienti, prevede un servizio altamente specializzato in tecniche fisioterapiche, attivo dal lunedì al venerdì in orario continuato dalle ore 7.00 alle 20.00, i cui trattamenti hanno lo scopo di riabilitare tutte le disfunzioni osteoarticolari e muscolari nel paziente: che sia questo in fase acuta o cronica oppure in fase pre operatoria o post operatoria.

Le tecniche riabilitative principali che vengono utilizzate nel centro SportLife sono svariate e comprendono:

‘R.P.G.sec Souchard’, ovvero un allungamento delle catene muscolari, evitando ogni possibile compenso, sfruttando posture particolari e respirazione;

‘Mc Kenzie’, che sfrutta il principio dell'auto trattamento insegnando al paziente esercizi specifici finalizzati al trattamento di problemi discali, disfunzionali e posturali;

‘Mc Connell’ (ginocchio e spalla) è invece un insieme di bendaggio e esercizi mirati al ripristino della posizione corretta delle componenti di un'articolazione, per risolvere problemi di condropatie, infiammazioni e instabilità.

Inoltre il trattamento di tutte le disfunzioni dell'a.t.m.( articolazione temporomandibolare) prevedono massaggi decontratturante, sportivo, linfodrenaggio, M.T.P. sec Cyriax (utilizzato per tendiniti e lesioni muscolo tendine) e l’utilizzo di kinesio tape. Il principio dello staff fisioterapico, sempre in linea con le indicazioni del direttore sanitario del centro, è quello di trattare e lavorare con il paziente nella sua globalità, non considerandolo solo come un singolo muscolo o una sola articolazione: il tutto con la massima professionalità e competenza.